menu close

Orario 9.00 - 19.00
dal lunedì al venerdì

+39 0577 573826
info e appuntamenti
Chiama
per info
Maffei Medical, Studio Dentistico a Siena | Come curare pulpite, granuloma e ascesso

Endodonzia

Terapie Maffei Medical

Endodonzia

Quando un dente viene infettato, tale infezione può diffondersi al centro del dente. Questa zona è chiamata polpa dentale. All'interno della polpa dentale si trovano i nervi, il tessuto connettivo e i vasi sanguigni. Tutte le aree sensibili del dente sono contenute qui. In quanto tale, quando l'area viene infettata può essere incredibilmente dolorosa e richiede un trattamento immediato.

Maffei Medical, Studio Dentistico a Siena | Come curare pulpite, granuloma e ascesso

Come funziona il trattamento?

Una procedura endodontica canalare prevede la realizzazione di un piccolo foro nel dente in modo che tutte le aree infette possano essere rimosse. La polpa dentale e la terminazione nervosa viene rimossa. Hai bisogno della polpa dentaria e del nervo solo per sentire sensazioni come il caldo e il freddo e perché il dente cresca. Una volta che è completamente maturo, rimuovere la polpa non danneggerà direttamente il dente.

Può però prevenire l'ulteriore diffusione dell'infezione quindi quando è necessario rimuovere la terminazione nervosa va fatto prontamente.

Una volta terminato, puliremo l'area per assicurarci che l'infezione sia sparita. In genere prescriveremo anche antibiotici. Ciò garantisce l'eliminazione di qualsiasi infezione persistente.

Per completare la terapia canalare, sigilleremo il foro e l'area in cui si trovava la polpa dentale. Questo è tipicamente fatto con la guttaperca, una sostanza simile alla gomma che può aiutare a stabilizzare il dente ora che manca una porzione. Una volta terminata la cura canalare è indicato applicare una corona per rafforzare e proteggere ulteriormente il dente danneggiato.

Maffei Medical, Studio Dentistico a Siena | Come curare pulpite, granuloma e ascesso

Endodonzia

I Vantaggi

In passato, molte persone avrebbero avuto bisogno di estrarre i denti se si infettavano gravemente o se la polpa dentale si infiammava. Ora, quegli stessi denti possono essere salvati eseguendo un canale radicolare. Questa è un'opzione di gran lunga migliore perché mantiene il dente naturale in posizione.

Un altro vantaggio è che una volta che il canale radicolare è stato completato e l'otturazione o la corona è a posto è possibile mangiare normalmente e senza restrizioni. Una volta che l'infezione è scomparsa e il dente si è rafforzato, si comporterà come una volta. Ciò consente di mordere con forza normale, masticare e mantenere le normali attività senza preoccuparsi del dente. La cura dei canali degli elementi dentari è necessaria quando le terminazioni nervose interne ai denti sono affette da carie o da infezioni. Per salvare il dente è necessario rimuovere il nervo, la polpa dentaria e i batteri presenti all’interno del dente e riempire lo spazio rimanente con speciali materiali disinfettanti per ridare al dente la sua funzione corretta.

Endodonzia

La cura canalare

Fare una cura canalare significa salvare il dente ed evitare di doverlo estrarre. Non significa perdere il dente ma permettere di mantenerlo in bocca! Molti pazienti pensano che rimuovere un dente sia l’unica soluzione quando fa male ma non è così, oltretutto l’estrazione del dente potrebbe provocare problemi ai denti adiacenti e difficoltà nella masticazione.

Ci sono dei segni e sintomi che indicano la necessità di una terapia canalare:

  • un ascesso sulle gengive
  • ipersensibilità al caldo e al freddo
  • dolore acuto o cronico al dente
  • presenza di segni radiografici all’apice del dente, come un granuloma apicale, alcune volte anche in assenza di sintomi clinici.

Una cura canalare richiede uno o più appuntamenti in studio generalmente in anestesia e quindi senza sentire dolore.

Deve essere applicata una diga di gomma per impedire alla saliva di contaminare l’interno del dente e evitare che i disinfettanti utilizzati durante la seduta possano essere ingeriti dal paziente.

Quando il dente sarà pulito e disinfettato all’interno verrà applicato un cemento canalare che sigilla la cavità interna in modo da impedire infezioni successive. Tra un appuntamento e l’altro deve essere applicato un cemento provvisorio in modo da impedire che il dente sia contaminato dalla saliva e dai residui di cibo. Al termine della terapia canalare il dente dovrebbe essere sempre protetto da una corona bianca generalmente di ceramica per impedire che nel tempo il dente possa rompersi.

In questa fase il dente potrebbe essere ancora ipersensibile per la presenza di infiammazione latente all’apice, che generalmente diminuisce fino a scomparire completamente nel corso di alcune settimane. Dopo ciascun appuntamento vi saranno date tutte le indicazioni su cosa potreste aspettarvi nel corso dei giorni successivi e come comportarvi di conseguenza.