menu close

Orario 9.00 - 19.00
dal lunedì al venerdì

+39 0577 573826
info e appuntamenti
Chiama
per info
Maffei Medical | Studio odontoiatrico a Siena specializzato in implantologia

Implantologia

Terapie Maffei Medical

Implantologia

I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi sia dal punto di vista estetico che di salute orale. L’impianto è una vite in titanio derivata dalle osteosintesi utilizzate da tanti anni in ortopedia, che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico per sostituire un dente perso o come pilastro per avvitare o ancorare protesi più complesse, che sostituiscano una parte o tutti i denti di un’arcata.

L’impianto dentale consente di sostituire singoli denti o più denti mancanti (o tutti) permettendo di ridare al paziente l’aspetto funzionale ed estetico naturale. Questi impianti offrono una soluzione a lungo termine ed hanno raggiunto altissimi livelli di sicurezza e di successo nel tempo nei pazienti adulti e a qualsiasi età.

L’impianto deve essere eseguito da mani esperte e preceduto da un’accurata fase diagnostica dove vengono effettuate delle radiografie tradizionali e radiografie 3D volumetriche TAC-DENTALSCAN e CONE BEAM, eseguibili presso il nostro studio, indispensabili per conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative ossee.

Maffei Medical | Studio odontoiatrico a Siena specializzato in implantologia
Maffei Medical | Studio odontoiatrico a Siena specializzato in implantologia

Gli impianti

Fasi e tipologie

Il trattamento parte dal posizionamento di impianti in titanio (fixture) nelle ossa mascellari. Dopo l’inserimento i tessuti gengivali vengono suturati e applicati dei provvisori per sostituire i denti temporaneamente, in modo tale che gli impianti rimangano totalmente sommersi. La prima fase chirurgica viene generalmente eseguita ambulatorialmente in anestesia locale, ma a richiesta del paziente può essere effettuata in sedazione cosciente o in anestesia generale.

Dopo il periodo di guarigione di 2/4 mesi, durante il quale gli impianti si integrano nell’osso, viene eseguita la seconda fase chirurgica. Con questo intervento, più rapido e meno traumatico del primo, gli impianti vengono esposti nel cavo orale e vengono prese delle impronte per poter costruire i denti in ceramica. L’osteointegrazione degli impianti si verifica nella stragrande maggioranza dei casi: studi internazionali hanno fornito percentuali medie di successo per ogni singolo impianto superiori al 98%. Le percentuali di successo a lungo termine sono legate al rispetto di controlli periodici, associati a sedute di igiene orale ed ablazione tartaro.

Altre tecniche

Carico immediato

L’implantologia può essere anche a carico immediato. É la tecnica che permette di inserire gli impianti e rimettere i denti nella stessa seduta, immediatamente all’intervento chirurgico. L’implantologia dentale a carico immediato se effettuabile consente al paziente di uscire il giorno stesso dell’intervento con denti fissi sugli impianti appena posizionati.

Fra le metodiche di implantologia a carico immediato, utili sono le tecniche “all on four” e “all on six” (letteralmente: tutto su quattro, tutto su sei) che permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro o sei impianti per garantire una normale masticazione da subito. Il paziente potrà ottenere una protesi fissa provvisoria entro 4/36 ore dall’intervento. Con queste tecniche gli impianti utilizzati garantiscono per forma, superficie e dimensione, un’ideale stabilità strutturale e rapidi processi di guarigione ossea.

Anche pazienti che portano protesi mobili possono usufruire di interventi implantologici, infatto l’applicazione di pochi impianti consente di stabilizzare le protesi mobili permettendo il recupero delle normali funzioni masticatorie. In alcuni casi, è possibile effettuare interventi mini-invasivi, praticando dei piccoli fori sulla gengiva corrispondenti al posizionamento degli impianti (tecnica flapless). Questa tecnica permette di ridurre al minimo il trauma dell’intervento, accorciando i tempi di guarigione utilizzando software per implantologia computer-guidata.

Tale procedura ha il grosso vantaggio di essere altamente precisa e minimamente invasiva. Il disagio post-operatorio è inferiore rispetto allo stesso intervento attuato con tecniche standard e i tempi chirurgici si riducono drasticamente.

La permanenza in salute dell’impianto dipende molto dall’igiene orale quotidiana. É indispensabile che i pazienti rispettino una buona igiene orale, lavando i denti della protesi dopo ogni pasto con spazzolino e dentifricio e seguendo le istruzioni date dalle igieniste.