menu close

Orario 9.00 - 19.00
dal lunedì al venerdì

+39 0577 573826
info e appuntamenti
Chiama
per info
Dentista per bambini a Siena | Dentistico Maffei Medical | Pedodonzia

Pedodonzia

Odontoiatria per bambini

Pedodonzia

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini. Qual è l’età ideale per la prima visita dal dentista? Generalmente nei primi anni di vita il bambino è seguito dal pediatra di fiducia che potrà, in caso di necessità, chiedere la consulenza di un odontoiatra.

Si raccomanda comunque di effettuare una prima visita intorno ai 4 anni di età per far capire ai bambini che il dentista è amico dei loro denti e per valutare lo stato di salute generale della bocca, l’eventuale presenza di carie e malocclusioni.

Dentista per bambini a Siena | Dentistico Maffei Medical | Pedodonzia
Dentista per bambini a Siena | Dentistico Maffei Medical | Pedodonzia

In età pediatrica si possono correggere in modo efficace e preventivo problemi di masticazione scorretta oppure il morso inverso o l’asimmetria facciale.

Bisogna cercare di prevenire le carie della dentatura infantile e quindi diminuire la probabilità che si sviluppino carie sulla dentatura definitiva.

Meglio non lasciare progredire la carie di un dente deciduo, detto “dente da latte”, perché potrebbe causare dolore con la necessità di un intervento urgente che si dimostra sempre abbastanza complesso nei confronti di un bambino piccolo non abituato a relazionarsi con il dentista.

Denti da Latte

L’importanza della cura

I denti decidui cadono e sono sostituiti dai denti permanenti. Non per questo devono essere trascurati. È molto importante prevenire e curare le carie dei denti dei piccoli pazienti per due motivi:

  • la struttura dei denti da latte è più fragile, perciò questi denti sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore;
  • la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione.

I primi denti definitivi compaiono intorno ai sei anni e sono i primi molari e gli incisivi centrali inferiori. Non sono preceduti dalla perdita di alcun dentino quindi a volte i genitori li credono ancora denti da latte. Questi denti erompendo a sei anni sono sottoposti ad un rischio molto maggiore di sviluppare carie rispetto agli altri molari che erompono circa cinque anni dopo. Per questo motivo si interviene su questi elementi con una procedura chiamata sigillatura dei solchi che previene la formazione di carie su questi denti negli anni dell’infanzia.

Dentista per bambini a Siena | Dentistico Maffei Medical | Pedodonzia

Prevenire la carie

Cosa sono le sigillature?

I sigillanti sono una protezione essenziale che impedisce che protegge i denti dalle carie sulla superficie di masticazione. Un sottile strato di materiale resinoso bianco o color dente viene posto nelle fosse e fessure sulle superfici di masticazione dei denti molari permanenti. Questo impedisce al cibo e ai batteri di attaccarsi nelle scanalature profonde e nelle fosse dei denti.

Perché sono necessari sigillanti?

I sigillanti sono uno dei modi più efficienti ed efficienti ed efficaci per prevenire le carie sulle superfici masticanti dei denti posteriori. I sigillanti possono essere posizionati per tutti i pazienti, ma l'attenzione è di solito sui bambini piccoli e gli adolescenti che sono più inclini a sviluppare carie. Secondo l'American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD), le fossette e le fessure rappresentano l'88% di tutte le carie infantili. Inoltre, il costo medio di posizionamento di un sigillante è inferiore a un terzo del costo di una otturazione.

Come vengono applicati i sigillanti?

I sigillanti sono molto facili da applicare. I denti da sigillare vengono puliti. La superficie di masticazione viene pulita da un condizionatore per aiutare il sigillante ad aderire al dente. Il sigillante è verniciato sulle aree scanalate dove il sigillante si indurisce con l'aiuto di una luce di polimerizzazione. La procedura è rapida, indolore e richiede circa un minuto per dente per essere completata.

La fluoroprofilassi è l’applicazione periodica di fluoro indicata per fortificare i denti dei bambini, ma anche di adulti con forte sensibilità o di donne in gravidanza.

L’approccio da parte del dentista deve essere adatto all’età dei bambini che hanno particolari esigenze diverse dagli adulti. Lo specialista in odontoiatria pediatrica deve essere attento a tutti gli aspetti dello sviluppo della dentatura dei bambini e non deve provocare traumi psicologici che poi potrebbero compromettere per tutta la vita l’approccio del paziente alla cura dei propri denti.