menu close

Orario 9.00 - 19.00
dal lunedì al venerdì

+39 0577 573826
info e appuntamenti
Chiama
per info
Maffei Medical | Dentista a Siena per trattamento problemi di occlusione della bocca

Traumatologia

Odontoiatria per bambini

Traumatologia

Per traumatologia dentale o dentoalveolare si indica quella parte dell'odontoiatria che si occupa degli effetti di un evento accidentale sulle strutture dure e/o di sostegno di un dente. I soggetti più predisposti sono quelli con accentuata protrusione dentale superiore, morso aperto, incompetenza labiale ed in generale con abitudini viziate.

A seconda dell’energia del trauma e dell’area colpita i traumi, diretti o indiretti che siano, possono portare ad una frattura dentale (alta velocità e piccola massa) o a una lesione ai tessuti di sostegno dell’elemento dentale (grande massa e bassa velocità). I traumi dentali possono quindi esitare in infrazioni o fratture coronali o radicolari, semplici o complesse oppure in lussazioni del dente, intrusive, estrusive, fino alle avulsioni traumatiche.

Maffei Medical | Dentista a Siena per trattamento problemi di occlusione della bocca

La terapia dei traumi ai tessuti duri del dente è orientata il più possibile al recupero del dente traumatizzato, attraverso ricostruzioni in composito, reincollaggio del frammento rotto o reimpianto dentale. Queste procedure dipendono, per una buona riuscita, dalla rapidità dell’intervento e dalle modalità di conservazione (in soluzione fisiologica, saliva, latte) del dente lussato o del frammento del dente stesso. Inoltre, in presenza di una lesione della polpa si può avere una necrosi parziale o totale della polpa stessa.

I denti decidui possono subire gli stessi traumi dei denti permanenti; la terapia è simile, secondo la collaborazione del piccolo paziente e lo stato di riassorbimento radicolare del dente da latte. I traumi dentali decidui posso però influenzare i denti permanenti sottostanti, che andranno monitorati durante il loro percorso eruttivo, con esami radiografici periodici (rx endorale o panoramica).

Traumi Dentali

Cause e prevenzione

Dai traumi dentali vengono colpiti soprattutto bambini in tenera età con coinvolgimento dei denti decidui (denti da latte), ma anche dei denti permanenti quando inizia la permuta dentaria. Gli ambienti dove si realizzano i traumi sono quelli legati alla frequentazione del bambino: l’ambiente domestico, la palestra dove avviene il primo avviamento allo sport, e la scuola.

Altra causa sono gli incidenti stradali: è responsabilità dei genitori accertarsi che i bambini stiano seduti in seggiolini regolamentari e con le cinture ben allacciate. La condizione predisponente i traumi dentali è la malposizione dentale, che non aiuta durante i traumi. L’errata posizione dei denti aumenta il rischio di trauma al dente e alle zone adiacenti e di supporto, a causa dei punti di contatti tra i denti stessi.

Lo specialista deve essere in grado di intercettare precocemente i bambini con abitudini viziate, cercando di correggerle prima che le conseguenze diventino permanenti.

I denti maggiormente coinvolti nei traumi sono gli incisivi centrali superiori, seguiti dagli incisivi laterali. Il trauma può portare a diverse conseguenze:

  • intrusione del dente
  • lussazione
  • fratture di diversa entità
  • perdita del dente
Maffei Medical | Dentista a Siena per trattamento problemi di occlusione della bocca

Traumi Dentali

Cosa fare

È fondamentale mantenere la calma e contattare lo specialista in modo che intervenga immediatamente, comunque entro le 24 ore dall’evento traumatico.

Ciò migliora notevolmente la prognosi di recupero del dente, anche in caso di perdita, e nelle prime 24 ore è possibile effettuare il re-impianto del dente perso. La condizione fondamentale è che il dente o il suo frammento vengano adeguatamente conservati. La conservazione ideale è quella in soluzione fisiologica fresca. In alternativa si può utilizzare il latte.