menu close

Orario 9.00 - 19.00
dal lunedì al venerdì

+39 0577 573826
info e appuntamenti
Chiama
per info
Maffei Medical | Dentista a Siena, Ortodonzia | Apparecchi mobili e fissi

Ortodonzia

Terapie Maffei Medical

Ortodonzia

L’ortodonzia studia e corregge le anomalie che interessano la posizione dei denti, la crescita delle ossa e la posizione tra le due arcate dentarie (malocclusioni). Dette anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate come, la respirazione orale e il succhiamento del dito o del labbro inferiore, oppure dalla perdita precoce di denti da latte.

L’ortodonzia si occupa di allineare i denti delle arcate per motivi estetici ma soprattutto per migliorare la funzionalità della masticazione, respirazione e fonazione. Lo sviluppo di malocclusioni, o morsi cattivi possono essere riconosciuti già a 2-3 anni di età. Spesso, possono essere adottate misure iniziali per ridurre la necessità di un trattamento ortodontico importante in età più avanzata.

Maffei Medical | Dentista a Siena, Ortodonzia | Apparecchi mobili e fissi

Trattamento precoce

Questo periodo comprende età da 2 a 6 anni. In questa giovane età, ci occupiamo di archi dentali in ritardo di sviluppo e della perdita prematura dei denti decidui e abitudini dannose come succhiare le dita o il pollice. Il trattamento iniziato in questa fase di sviluppo è spesso molto efficace e molte volte, anche se non sempre, può eliminare la necessità di un futuro trattamento ortodontico.

Trattamento in dentizione mista

Questo periodo copre l'età da 6 a 12 anni, con l'eruzione dei denti incisivi permanenti (anteriori) e molari dei 6 anni. Le preoccupazioni di trattamento riguardano lo sviluppo delle ossa mascellari e i problemi di riallineamento dentale. Questo è uno stadio eccellente per iniziare il trattamento quando indicato, perché i tessuti duri e molli del bambino sono di solito molto reattivi alle forze ortodontiche o ortopediche.

Trattamento in dentizione adolescenziale

In questa fase ci si occupa dei denti permanenti e dello sviluppo del rapporto di morso finale.

Trattamento in età adulta

Dopo i 20 anni la dentatura è adulta e la terapia ortodontica deve essere prudente e rispettosa degli equilibri occlusali che si sono già consolidati. Frequenti radiografie di controllo dovranno essere eseguite durante la terapia per scongiurare eventuali danni allo stato parodontale di sostegno dei denti e delle arcate.

La durata di un trattamento ortodontico può variare secondo il tipo di anomalia da correggere. Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età ed è infatti sempre più diffusa la richiesta da parte di adulti che vogliono risolvere situazioni difficili della bocca e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche.

Maffei Medical | Dentista a Siena, Ortodonzia | Apparecchi mobili e fissi

L’importanza dell’ortodonzia

Prevenzione di patologie

Avere arcate dentarie allineate è importante per evitare l’insorgenza di alcune patologie, tra cui:

  • Carie e malattie gengivali. I denti affollati formano degli anfratti difficilmente detergibili ed in questi spazi si deposita la placca e si accumula tartaro e aumenta notevolmente il rischio di carie e gengiviti rispetto a una bocca con i denti dritti.
  • Masticazione scorretta. A causa del sovraccarico, la masticazione può danneggiare i denti (abrasione, mobilità) e le articolazioni temporo-mandibolari. Il carico errato può portare a dolori facciali, mal di testa, ronzii, nonché tensioni muscolari e difetti posturali a livello della colonna vertebrale.

Ogni trattamento ortodontico deve essere individualizzato, considerando una moltitudine di fattori che ci guideranno nella scelta della terapia più adatta. Tutte le fasi dell’attività ortodontica sono precedute da una diagnosi clinica e biomeccanica con il calcolo degli spazi e la disposizione dei denti.

La correzione dei disallineamenti delle arcate dentarie può essere con apparecchi rimovibili, oppure fissi, applicati sulla superficie esterna dei denti o nella parte interna per renderli invisibili: ortodonzia fissa e ortodonzia mobile invisibile.

Ortodonzia fissa

L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da placchette, dette anche brackets, che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici e non che muovono i denti lentamente. I brackets solitamente sono di metallo e sono visibili, ma per esigenze estetiche, è possibile optare per brackets in ceramica, dello stesso colore del dente oppure possono essere applicati sulle superfici interne dei denti per renderli invisibili.

Ortodonzia invisibile

Un apparecchio per denti invisibile è un modo discreto per ritrovare il tuo sorriso ed avere meno stress e più libertà. Puoi indossare comodamente i tuoi aligners (mascherine di policarbonato trasparenti ed elastiche) per 22 ore al giorno e poiché gli aligners sono rimovibili puoi avere una corretta igiene orale e mantenere le tue abitudini. Sostituendo gli aligners ogni 1-2 settimane, potrai notare un graduale cambiamento nel tuo sorriso.

L’apparecchio per denti invisibile permette di risolvere l’allineamento dei denti senza dover ricorrere al classico apparecchio fisso. I denti si allineano mentre il paziente può continuare a sorridere e a parlare liberamente. È un tipo di sistema di allineamento dentale molto efficace per curare molti tipi di malocclusioni. Moderno e confortevole, non si nota mentre si parla e sorride. Per mangiare deve essere tolto e rimesso dopo aver deterso i denti.

Composto da una serie di mascherine trasparenti, che provocano dei piccoli e indolori spostamenti dei denti fino a far raggiungere loro la posizione finale stabilita dal dentista, essendo mobile permette al paziente di poterlo togliere per mangiare e lavarsi i denti liberamente.

Le mascherine sono molto sottili, hanno uno spessore di 0,3 mm e sono di resina trasparente. Per ogni paziente, viene realizzato un un numero variabile di mascherine a seconda della complessità del caso; le mascherine vengono sostituite ogni 2 settimane o una volta al mese nel caso di apparecchi tedeschi.

Ma quanto dura un trattamento con Invisalign? Non ha una durata precisa, dipende dal singolo caso e dai movimenti che si vogliono ottenere La terapia è molto semplice ma questo non deve trarre in inganno i pazienti perché dietro, prima della consegna degli aligners, c’è uno studio approfondito della malocclusione che tiene presente tanti aspetti del movimento dentale e delle caratteristiche di ciascuno. Non bisogna quindi affidarsi ciecamente alla tecnica che deve essere sempre utilizzata da ortodontisti specialisti. I movimenti dentali si verificano realmente e in breve tempo e se non progettati da un ortodontista specializzato possono provocare gravi danni ai denti e alle gengive.

Tecnologia d’avanguardia

Lo Scanner intraorale

In studio utilizziamo uno scanner intraorale che è un sistema digitale all'avanguardia, che elimina la necessità di prendere impronte con paste in silicone in bocca, in grado di catturare digitalmente un modello 3D dettagliato dei denti e gengive. Non solo questo processo è molto più confortevole delle vecchie impronte, ma è più veloce e in grado di offrire una precisione maggiore.

Quindi un’impronta veloce e accurata senza nessun bavaglio di cui preoccuparsi. Soluzione ideale per protesi estetiche. Durante il processo di scansione, puoi respirare o deglutire come faresti normalmente. Puoi anche mettere in pausa durante il processo se hai bisogno di starnutire o semplicemente vuoi fare una domanda.

Lo scanner ci offre un modello 3D della tua bocca che possiamo usare per Invisalign e offre un simulatore di risultato per mostrarti come potrebbe essere il tuo nuovo sorriso.

Maffei Medical | Dentista a Siena, Ortodonzia | Apparecchi mobili e fissi